Possession, due mostre e spettacolo teatrale tra la il carcere di San Vittore e la Triennale di Milano
Home > NOTIZIE VARIE

 

NOTIZIE VARIE

Possession, due mostre e spettacolo teatrale tra la il carcere di San Vittore e la Triennale di Milano  

07/07/2019 


Dopo il progetto ti Porto in prigione, che raccontava la vita dei detenuti del reparto "La Nave" di San Vittore, prosegue la collaborazione tra Triennale Milano e il carcere di San Vittore con PosSession, un progetto dedicato alla detenzione femminile e al lavoro di recupero fatto in carcere attraverso l'arte.

Il 9 luglio Triennale Milano e la Casa Circondariale di Milano San Vittore presentano due mostre e uno spettacolo teatrale che narrano l'universo femminile dentro e fuori il carcere, coinvolgendo la città in un percorso di immagini, eventi e spettacoli teatrali. Il titolo della mostra allude sia alla sessione di posa sia all'idea che l'arte si impossessi di chi la pratica e di chi la fruisce. PosSession, mostra fotografica di Cinzia Pedrizzetti, regista e fotografa, non è solo narrata attraverso gli scatti suggestivi e onirici dell'artista ma è teatro, workshop, confronti tra le donne dentro e le donne fuori dal carcere. Gli scatti di Cinzia Pedrizzetti sono stati realizzati nell'ambito di un progetto teatrale più ampio dal titolo "Diarios de Frida" della compagnia CETEC dentro/fuori San Vittore con la direzione artistica di Donatella Massimilla che da oltre venticinque anni realizza progetti di teatro e arte in carcere a livello europeo e recentemente anche in Messico. 

Stefano Boeri, presidente Triennale Milano spiega: "Triennale Milano e il carcere di San Vittore si trovano a poche centinaia di metri l'uno dall'altro, ma la distanza tra queste due realtà è enorme. Con il progetto ti Porto in prigione del 2018 abbiamo fatto un primo significativo passo per provare ad accorciare questa distanza. Ora con PosSession rafforziamo la collaborazione tra la nostra istituzione e San Vittore".