SANITÀ
I dati del Coronavirus in carcere - Muore medico penitenziario
07/04/2020
Sono più di quattromila i detenuti che sono usciti dalle carceri italiane dall’inizio dell’emergenza coronavirus, secondo i dati forniti dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP).
Ieri, 6 aprile, le presenze negli istituti penitenziari erano di 57.137 detenuti contro i 61.230 del 29 febbraio cioè 4.093 in meno in circa un mese.
Il calo di presenze si deve a misure previste dell'art. 123 del Dl 18/2020 (esecuzione della pena nel domicilio) e alla legge 199/2010,a situazioni di incompatibilità con lo stato di salute del detenuto; al maggior ricorso di permessi ai semiliberi, che in tal modo possono evitare il rientro serale in istituto. Ci sono inoltre meno ingressi in carcere dovuti a una diminuzione dei reati e alla conseguente riduzione degli arresti in flagranza.
Per quanto riguarda i contagi, 37 sono i detenuti positivi al Covid -19 , di cui nove ricoverati presso strutture ospedaliere.Sono 163 invece i dipendenti DAP contagiati :158 nella Polizia Penitenziaria e 5 tra il personale appartenentieal comparto funzioni centrali.
Non sono riferiti i dati invece i dati di medici e infermieri in servizio presso le strutture penitenziarie in quanto non dipendenti DAP e quindi compresi nei numeri del personale contagiato e vittima del coronavirus. Di ieri è la notizia della morte del medico di guardia in servizio nelle carceri di Brescia. (ab)