Bollettino del Garante nazionale: numero detenuti contagiati rimane molto basso
Home > NOTIZIE VARIE

 

NOTIZIE VARIE

Bollettino del Garante nazionale: numero detenuti contagiati rimane molto basso  

25/03/2020 


Il numero delle persone detenute contagiate "si mantiene sempre molto basso. Tuttavia, continuano a susseguirsi voci non verificate circa nuovi casi di positività, che confondono l'isolamento precauzionale con il contagio vero e proprio". Lo nota il Garante delle persone private della libertà personale Mauro Palma che nel suo bollettino quotidiano sull'emergenza Coronavirus segnala che ad oggi le persone detenute presenti nelle camere di pernottamento sono 58.624 e dunque scese rispetto a ieri di 234 unità. 

Sono 86 invece gli Istituti che hanno allestito 123 reparti di isolamento sanitario precauzionale, per i casi di esigenze particolari all'ingresso o di necessaria separazione rispetto a chi presenti sintomi febbrili. Vi sono attualmente alloggiate 260 persone in attesa dello svolgersi delle necessarie giornate di quarantena. 

Il garante ha segnalato all'Amministrazione penitenziaria alcune situazioni critiche nelle carceri: una riguarda la casa di reclusione di Saluzzo dove le comunicazioni a distanza (che devono sostituire i colloqui di persona) sono "ancora del tutto insufficienti". Altri problemi sono emersi rispetto alle comunicazioni telefoniche dei detenuti con gli avvocati. "In particolare, è dovuto intervenire l'Ordine degli avvocati di Milano per cercare di risolvere una situazione assolutamente non accettabile di impedimento di tali contatti nel carcere di Opera".

Continua, infine, l'interlocuzione del Garante nazionale con le Procure che stanno svolgendo indagini sugli eventi conseguenti ai disordini delle scorse settimane e in particolare sui decessi di 13 persone detenute.