Al Moma di New York mostra - evento su opere di detenuti artisti
Home > ESTERO

 

ESTERO

Al Moma di New York mostra - evento su opere di detenuti artisti   

21/07/2020 


 In programma al Moma PS1di di New York "Marking Time: Art in the Age of Mass Incarceration", una mostra di opere d’arte realizzate da persone detenute nelle carceri dei vari stati americani. L’evento vuole richiamare l’attenzione sul sistema disumanizzante e discriminatorio dell’esecuzione penale negli USA, su inutili accanimenti afflittivi nei confronti dei prigionieri.
«In America ci sono oltre due milioni di persone dietro le sbarre», scrive la curatrice Nicole R. Fleetwood, «Le prigioni sono una voce fondamentale per l’arte e la cultura contemporanea». Fleetwood, docente di storia e storia dell’arte alla Rutgers University, in Marking Time, saggio recentemente pubblicato e omonimo della mostra, sottolinea come i detenuti siano esposti a  privazioni e abusi di ogni tipo. Tuttavia, sostiene Fleetwood, è bene mostrare anche che le carceri statunitensi sono luoghi in cui l’arte è vitale .

 Le opere esposte offrono opportunità di riflessione sulle esperienze dei loro autori, aprono squarci sulla quotidianità in carcere ma anche sull’esperienza creativa, raccontano di come sia possibile realizzare grandi cose i anche con scarse risose e molti limiti.
Dipinti e altre creazioni testimoniano la capacità dei detenuti – artisti di inventare nuove visioni estetiche reinterpretando le dimensioni del tempo e dello  spazio.
Nell’esposizione saranno anche presenti opere di ex detenuti che potranno raccontare com’è il ritorno inlibertà dopo l'esperienza del carcere. Ad accompagnare la mostra saranno una serie di programmi pubblici, iniziative educative e progetti in corso che esplorano
l'impatto culturale e sociale della detenzione di massa. 
 
Il progetto è stato realizzato in  collaborazione con la Rutgers University e con organizzazioni e attivisti anti-prison che hanno condotto ricerche sulle le condizioni delle prigioni di Long Island City, Astoria e del Queens ( f.e.)

In foto:opera di Larry Cook, The Visiting Room 4, 2019. Digital photograph