Home > NOTIZIE VARIE

 

NOTIZIE VARIE

Protocollo d''intesa tra Garante detenuti nazionale e Procura Napoli per tutelare diritti e reinserimento  

22/11/2018 


Protocollo d'intesa della durata di tre anni. Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Melillo, hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa che impegna le due Istituzioni a realizzare azioni comuni per tutelare i diritti fondamentali delle persone private della libertà, per promuovere e accrescere la cultura di un'esecuzione della pena strettamente aderente al dettato costituzionale nel pieno rispetto della dignità di ogni persona.

L'accordo prevede la promozione di programmi di informazione e formazione comuni. In base all'intesa, della durata di tre anni, Garante e Procura convocheranno un tavolo di lavoro almeno ogni due mesi per analizzare le criticità rilevate nel territorio circondariale di competenza del Tribunale di Napoli e per studiarne le possibili soluzioni, sia in termini di prevenzione di eventuali violazioni che del loro perseguimento.

Seguiranno operativamente le azioni previste dal Protocollo Emilia Rossi, componente del Collegio del Garante, e Nunzio Fragliasso, Procuratore aggiunto. Garante e Procuratore esprimono grande soddisfazione per la sottoscrizione di questo significativo Protocollo d'intesa, che - ha sottolineato il Garante - rappresenta un modello per possibili analoghe collaborazioni con altre Procure.

Askanews