Home > LIBRI

 

LIBRI

Colpevoli di omicidio. La vita dentro un carcere di massima sicurezza  

01/11/2016 


«Mostri, creature del male private della libertà; truffatori che ti convincono a comprare un biglietto della giostra; case stregate irte di filo spinato: dentro spesso la vita sembra una passeggiata in equilibrio sul filo, ma senza rete. A volte penso che somiglia a un maledetto circo, a un luna park di cemento. Ma se non volevi salire sulla giostra, non avresti dovuto comprare il biglietto. Quindi di'' pure addio alla normalità, e se non riesci a comportarti bene, almeno fai attenzione.»

Poco più di vent’anni e finisci in galera, con la prospettiva di passare il resto della vita dietro le sbarre. Che cosa fai? Danner Darcleight si è messo a scrivere. Scrive quello che vede e quello che ha fatto in passato, e racconta il prezzo che è costretto a pagare. Colpevoli di omicidio ci porta dentro una prigione di massima sicurezza, presentandoci un multiforme cast di detenuti e svelandoci le sfide quotidiane affrontate da milioni di americani che oggi vivono nel più grande sistema detentivo del mondo. Perseguitato dal suo passato, Danner sfugge al legame insidioso con l’eroina.

Viene spogliato, spidocchiato e gli viene assegnato un numero. Impara a cavarsela tra antisociali, stupratori, ladri, spacciatori, sfruttatori, guardie carcerarie dal comportamento imprevedibile, e un rimorso schiacciante. Supera la tentazione ricorrente del suicidio, riesce a trarre vantaggio da alcuni incontri fortuiti e alla fine incontra una donna che lo ama e ne riscalda la difficile esistenza. Darcleight si libera dei luoghi comuni e delle caricature della cultura pop e ci offre una prospettiva limpida su cosa significa davvero scontare una sentenza. Quello che inizia come un reportage dal fronte diventa l’analisi di un indimenticabile caso di resilienza e determinazione contro ogni avversità immaginabile.

Cavalcata entusiasmante e picaresca attraverso le immagini, i suoni e le emozioni della vita carceraria, Colpevoli di omicidio è il commovente resoconto del lungo viaggio di un uomo che, passando per disperazione e dipendenza, si conquista amore e redenzione.

Autore: Danner Darcleight
Traduttore: A. Arduini
Editore: Marsilio
Collana: Gli specchi
Anno edizione: 2016
Pagine: 373 p. , Brossura
EAN: 9788831725606

ibs.it